top of page

LA PRATICA DI MOVIMENTO

LE PRATICHE DI MOVIMENTO DI RIO ABIERTO vengono condotte da insegnanti autorizzati e formati attraverso un percorso pluriennale di base a cui si aggiungono vari corsi integrativi. Possono durare un’ora oppure un’ora e mezza, imitando inizialmente movimenti e posture di chi conduce, ma lasciando anche spazio alla creatività di ognuno. L' imitazione permette di uscire dal proprio movimento abituale, contribuisce a sciogliere le rigidità posturali, cinetiche e personali, per incontrare nuove possibilità.

Le pratiche di Rio Abierto stimolano la vitalità, la gioia di mettersi in movimento insieme, l’espressività, la respirazione, l’uso della voce, il contatto. Aiutano a mantenersi in forma, a scaricare le tensioni, a riequilibrare l’energia, inoltre, è un efficace antistress.

Ogni gruppo può essere costituito da persone principianti o da chi pratica da tempo: non sono richieste conoscenze specifiche. Alcuni momenti possono essere dedicati alla condivisione, al rilassamento, alla meditazione, favorendo il contatto con il proprio mondo interiore.

Continuando nella pratica, ai benefici prettamente fisici si aggiunge, nelle gioia del movimento insieme, un benessere vitale. 

IMG-20190815-WA0006.jpg
bottom of page