top of page

RIO ABIERTO

IL METODO RIO ABIERTO - in italiano “fiume aperto” - nasce in Argentina negli anni cinquanta e propone lo sviluppo armonico dell’essere, integrando il corpo in un percorso di crescita interiore. Ogni essere umano, infatti, ha una postura che corrisponde ai pregi e ai limiti della propria personalità. Poiché corpo e psiche sono intimamente legati, agire sull’uno significa influire sull’altra.

Nel metodo Rio Abierto il lavoro parte dal corpo. La pratica si svolge prevalentemente con le persone in cerchio, secondo una tecnica di movimento ritmico-espressiva. Con l’ausilio della musica l’insegnante guida il gruppo nella sperimentazione di gestualità e posture del corpo, nel far fluire le energie, alla ricerca di una maggiore consapevolezza con se stessi e con gli altri.

L’esperienza ripetuta nel tempo, attraverso pratiche di movimento di volta in volta diverse, consente di creare “memorie di possibilità”: una vasta gamma di atteggiamenti corporei, mentali e spirituali, forse diversi da quelli abitudinari. Nel corpo portiamo potenzialità, limiti e drammi del nostro vissuto, ed è per questo che a partire da esso, con amore e volontà, si possono sciogliere delicatamente i nodi della propria esistenza.

bottom of page